I nastri trasportatori sono delle attrezzature concettualmente molto semplici che svolgono operazioni di trasporto di prodotti.

Proprio per la loro relativa semplicità, talvolta non si presta la dovuta attenzione nella fase di acquisto di questi prodotti non vengono definiti tutti i dettagli di fornitura.
I nastri trasportatori sono delle macchine, ma talvolta vengono richiesti privi di motore e quadri di comando, in quanto saranno integrati in un insieme.
In questo caso sono macchine o quasi-macchine?
La "Guide to application of the Machinery Directive 2006/42/EC del 2019" fornisce alcune interpretazioni in merito. Da una parte il Fabbricante ha l'obbligo di fornire una macchina conforme ai requisiti della Direttiva, ma per far questo deve disporre di tutte le informazioni relative al completamento della macchina da parte dell'Utilizzatore in modo da eseguire una corretta analisi dei rischi e preparare un manuale di istruzioni completo. Dall'altra parte l'Utilizzatore dovrebbe chiedersi se ha veramente senso per lui avere una macchina marcata CE magari sapendo già che dovrà integrarla all'interno di una macchina esistente oppure quando sa che in fase di completamento o installazione ne effettuerà delle modifiche sostanziali.
È molto importante quindi in fase di contrattazione definire cosa acquistare e definire le specifiche di acquisto, inclusa la necessità di avere una macchina o una quasi macchina.

Un nastro senza gambe è una macchina?

Si, secondo la definizione di macchina Art. 2 a) secondo punto

 

Un nastro senza quadro di comando o senza motore è una macchina?

Si, vedi paragrafo 35 delle Linee Guida 2019.
Tuttavia l'utilizzatore deve aver ben specificato quale sarà il sistema di azionamento installato in modo che il Fabbricante possa tenerne conto nell'analisi dei rischi.

 

CASO 1
Utilizzatore – fornisce al Fabbricante del nastro le informazioni in merito al tipo di azionamento e controllo installato sul nastro. L'Utilizzatore installerà il sistema di azionamento.
Fabbricante – il Fabbricante considera quanto stabilito dall'Utilizzatore all'interno dell'analisi dei rischi, progetta il nastro secondo quanto indicato e realizza delle istruzioni di utilizzo per l'installazione del sistema di azionamento e comando specificando anche la destinazione d'uso e i limiti della macchina. Il fabbricante marca CE il nastro.

 

CASO 2
Utilizzatore – chiede che il nastro venga fornito privo di motore e quadro di comando, ma non fornisce informazioni su cosa verrà installato.
Fabbricante:

  • opzione a) decide autonomamente le caratteristiche del sistema di azionamento e di comando. Il Fabbricante considera quanto stabilito all'interno dell'analisi dei rischi, progetta il nastro secondo quanto scelto e realizza delle istruzioni di utilizzo per l'installazione del sistema di azionamento e comando specificando anche la destinazione d'uso e i limiti della macchina. Il Fabbricante marca CE. C'è il rischio che l'utilizzatore si trovi un nastro che non è adatto all'utilizzo che ne deve fare oppure che verrà completato e installato in modo diverso da quanto previsto dal Fabbricante e quindi rendendo inutile la marcatura CE.
  • opzione b) il Fabbricante fornisce una quasi-macchina in quanto non ha gli elementi necessari per eseguire una completa valutazione del rischio di macchina e rendere il nastro completamente conforme.

SiTecAl progetta e produce nastri di trasporto standard e personalizzati, adatti al trasporto di materiale leggero e pesante e integrabili in tutte le situazioni di lavoro.

Commenti disabilitati