Collegamento per tetti ad altezze diverse

RICHIESTA

Il cliente aveva la necessità di collegare i tetti di due edifici industriali di altezze diverse, per la pulizia dei canali di gronda e voleva farlo in modo sicuro e funzionale.

“Nel nostro edificio più basso dobbiamo installare una nuova passerella, che si colleghi alla piccola passerella già presente nel capannone più alto, affinché gli operatori possano effettuare la pulizia del tetto senza essere esposti a rischi; inoltre vogliamo che la nuova passerella abbia una serie di scalette su entrambi i lati”.

SOLUZIONE

In fase preliminare, data la complessità del lavoro, si sono rese necessarie più giornate di rilievo presso il cliente al fine di creare una panoramica dettagliata del progetto. Dopo aver steso una prima bozza del progetto un nostro incaricato è tornato dal cliente, non solo per verificare che le soluzioni proposte fossero concretamente applicabili, ma anche che le quote rilevate nel primo sopralluogo fossero corrette.

Le varie fasi del nostro intervento:

  • Due mezze giornate di sopralluogo tecnico presso la sede del cliente
  • Venti giornate di progettazione, valutazioni, verifiche e finalizzazione del progetto
  • Circa quattro settimane di lavoro per la produzione, compresi il pre-montaggio di test e l'imballaggio

L'installazione non è stata effettuata direttamente dai nostri operatori, ma è stata supervisionata personalmente dal tecnico Sitecal che ha seguito il progetto fin dalle prime fasi. Il nostro incaricato è stato presente durante i lavori per verificare il corretto avanzamento e per dare assistenza ai montatori ed installatori.

Come sempre, quando si tratta di installazioni di grandi dimensioni, la struttura è stata divisa in moduli per facilitarne la produzione, il trasporto e il montaggio finale.

La passerella e le scale sono state costruite con profili in alluminio estruso e gradini antiscivolo realizzati in lamiera di alluminio forata e bugnata. Le staffe di ancoraggio sono state progettate ad hoc per il fissaggio delle colonne alla superficie inclinata del tetto.

RISULTATI

Il cliente necessitava di un intervento molto specifico e personalizzato: grazie alla competenza e all'impegno del nostro ufficio tecnico, siamo riusciti a progettare e realizzare una struttura su misura, funzionale e sicura.

La soluzione adottata soddisfa tutte le esigenze pratiche del cliente rispettando le normative di sicurezza previste, abbiamo realizzato un percorso sicuro con accessi agevolati che permettono agli operatori di raggiungere tutti i punti di intervento facilmente e senza rischi.

Scala a doppia rampa 90 gradi - sitecal
Scala in alluminio per attraversamento linea - sitecal
Struttura a ponte con scale, attraversamento linea automatica completa di parapetto laterale a contrappeso e apertura verticale manuale - sitecal

Commenti disabilitati