Protezioni per l’inquinamento acustico
Come possiamo intervenire in modo localizzato per insonorizzare importanti sorgenti di rumore e abbattere i decibel generati da corpi vibranti?
Le cappe antirumore sono un sistema insonorizzante che ci permette di diminuire il livello di inquinamento acustico che potrebbe essere pericoloso anche per l'operatore (come ad esempio i vibroalimentatori).
Sono soluzioni completamente su misura, sono progettate sulla base di specifiche esigenze del cliente e nel rispetto delle normative vigenti e sono totalmente personalizzate nelle dimensioni, nella forma e nei materiali.
Perché usare le cappe antirumore?
Il vantaggio principale di questo tipo di protezione è la possibilità di proteggere in modo mirato alcune parti della macchina, intervenendo in maniera precisa e customizzata solo nei punti critici necessari. Questo permette un risparmio di tempo e un abbattimento dei costi.
Al contrario, installare grandi cabine d'insonorizzazione lungo tutto il perimetro del macchinario, non solo risulta dispendioso in termini di tempo e costi, ma richiede anche ampi spazi che non tutti gli stabilimenti produttivi possono permettersi.
Come si realizzano?
Le cappe insonorizzate sono realizzate in alluminio composito, un materiale formato da due strati esterni in alluminio che rivestono una lastra in polietilene che viene successivamente inserito all’interno di profili curvi (vedi: "La calandratura").
Questo materiale ha un costo contenuto ed è facilmente lavorabile tramite calandratura anche con raggi stretti.
L'utilizzo dell'alluminio composito ci permette inoltre di contenere i tempi di consegna in quanto il materiale necessario è generalmente sempre disponibile a magazzino (vedi: "Metodo kanban in magazzino").
Come rendere queste protezioni in grado di assorbire il rumore?
I materiali che si possono utilizzare per realizzare le cappe antirumore sono di 2 tipi: fonoassorbenti e fonoisolanti. Questi vengono sagomati e incollati nella parte interna delle lamiere in composito che formano la struttura.
I materiali fonoisolanti bloccano l'uscita del rumore, isolano l'interno dall'esterno grazie alla barriera formata da uno strato di gomma caricata, seguito da uno in polietilene a forma sferica e zone d'aria.
I materiali fonoassorbenti, invece, sono costituiti da una schiuma in polietilene in grado di assorbire il rumore anziché rinviarlo, sono resistenti all'umidità, leggeri ed ignifughi.
Per un maggior abbattimento del rumore è anche possibile accoppiare i due materiali e usarli in sinergia sfruttando le caratteristiche di entrambi.
In Sitecal possiamo progettare, realizzare e installare cappe insonorizzanti su macchine e impianti di qualsiasi tipo. Puoi contattarci per una consulenza e una valutazione, i nostri tecnici hanno le competenze e l’esperienza per proporre la migliore soluzione per le tue esigenze specifiche.