Ridare trasparenza e lucentezza al materiale lavorato
L'acrilico, conosciuto come metacrilato (PMMA o Plexiglas), può essere lavorato con macchine laser e macchine utensili per asportazione truciolo; in quest’ultimo caso, presenta bordo opaco con segni di lavorazione meccanica sulle zone di passaggio.
Per riportare trasparenza e lucentezza si può agire con una lucidatura a fiamma della zona lavorata.


Questa operazione migliora notevolmente l'aspetto estetico del prodotto, andando di fatto a ridare trasparenza a bordi, smussi, tasche o lavorazioni in genere.
Durante la lucidatura, il centro della fiamma (nucleo luminoso) non deve toccare il metacrilato; inoltre, la fiamma deve essere stabile e di piccole dimensioni (simile alla punta di una penna).
Sempre per mezzo di una lucidatura a fiamma è possibile eliminare eventuali piccoli difetti superficiali (strisci o graffi) evitando così il completo rifacimento del pezzo, con conseguente risparmio di tempo e riduzione della percentuale di scarto.
In Sitecal facciamo di lavorazioni CNC su PMMA per protezioni di sicurezza e per semi-lavorati conto terzi; tipicamente, i prodotti fiammati vengono richiesti per la realizzazione di carter di protezione per macchine automatiche o componentistica per l’arredamento.