La forza del gruppo
In Sitecal applichiamo da sempre i principi di miglioramento continuo e un elemento fondamentale sono le persone.
Crediamo fortemente nella forza del gruppo inteso come somma di capacità, esperienze, emozioni e idee, per questo investiamo ogni giorno nella crescita delle persone e del gruppo.
Siamo convinti che in questo risieda quel valore aggiunto che è il segreto della formula: 1+1>2 (o come diceva Aristotele: “Il tutto è maggiore della somma delle sue parti.”).
Le persone sono stimolate da un ambiente di lavoro che trasmette energia e forza, un ambiente di lavoro positivo, oltre ad amplificare le qualità della persona, la porta a lavorare meglio, con più attenzione, ordine e pulizia.
Per fare questo organizziamo periodicamente dei TEAM BUILDING, attività personalizzate e svolte fuori dal contesto aziendale (rafting, barca a vela, trekking, giochi di squadra, ecc.), che ci aiutano a sviluppare lo spirito di squadra, ad agire sulla comunicazione di gruppo, a migliorare i rapporti interpersonali e valorizzare il contributo di ognuno nel CAMBIAMENTO aziendale.
Inoltre queste esperienze ci permettono di trattare i problemi aziendali e far emergere proposte di miglioramento attuabili, secondo la metodologia Kaizen.
Dall'attività di Outdoor Team Cooking che abbiamo fatto pochi giorni fa, sono emerse alcune riflessioni condivise che ci guideranno nel prossimo periodo ed entreranno a far parte dei nostri valori:
- Per raggiungere un risultato comune il lavoro di ogni persona ha la stessa importanza.
- La figura di un leader è fondamentale per mantenere la motivazione e non smarrire l'obiettivo finale.
- Ogni obiettivo deve essere scomposto in piccole parti per avere una panoramica chiara dei passi da seguire.
- La capacità di adattamento è una caratteristica fondamentale (aperti al cambiamento e agli ostacoli che possono sopraggiungere).
- La qualità del lavoro di un singolo componente influenza il risultato generale.
- L'attenzione ai dettagli è fondamentale per dare un valore aggiunto al risultato.
- Ogni reparto deve sapersi coordinare con gli altri e comunicare bisogni, cambi di direzione improvvisi e strategie.
- È fondamentale comunicare in maniera chiara e semplice.
Sono state due giornate davvero molto intense, durante le quali abbiamo compreso in modo pratico l'importanza delle 3C tra i membri del team: connessione, collaborazione e comunicazione. Uscire dai propri schemi e ruoli non è sempre facile, aprirsi alla comunicazione ci ha fatto scoprire che nulla è scontato e che ci permette di superare le difficoltà quotidiane del lavoro in team.
Perseguire il benessere aziendale è per noi molto importante e la nostra esperienza ci insegna che è un elemento fondamentale per il successo.