Il metodo Kanban nella gestione del magazzino.
Spesso il mercato chiede tempi di consegna molto stretti anche per articoli che hanno componentistica con tempi di produzione elevata.
Per consegnare un prodotto finito in pochi giorni quando la sua distinta base contiene dei componenti la cui produzione necessità di alcune settimane, dobbiamo avere sempre a disposizione tutta la componentistica necessaria in quantità tale da garantire il fabbisogno medio aziendale, ma senza generare costi di magazzino eccessivi.
L’applicazione del metodo kanban nella gestione del magazzino si presta bene per gestire articoli caratterizzati da consumi medio-alti, impedisce la sovrapproduzione e aiuta a evitare situazioni di rottura di stock, ovvero di assenza di materiale a disposizione.
“Kanban” è un termine giapponese che significa “Cartellino visuale” e permette di trasmettere l’informazione di consumo di un materiale dal processo cliente (chi utilizza il materiale) al processo fornitore (che ripristina il materiale).
Il metodo Kanban fa parte del sistema just in time (JIT) e viene applicato alla gestione dei magazzini per rendere più efficienti le fasi di approvvigionamento e di reintegrazione delle scorte. Permette di ottenere un rendimento maggiore nei processi produttivi, che avranno a disposizione tutta la componentistica necessaria al momento giusto.
Obiettivi e vantaggi
L’obiettivo finale della metodologia Kanban è allineare la capacità di produzione alla domanda.
La gestione del materiale avviene secondo la logica PULL, dove il materiale viene tirato in avanti dal consumo effettivo, è un sistema robusto perché si basa solo sul consumo di materiale, semplificando la gestione dello stesso (consumo, ripristino, pianificazione) e di prevenire la sovrapproduzione.
I maggiori vantaggi che abbiamo riscontrato sono:
- diminuzione dei tempi di consegna
- magazzino non sovradimensionato (ottimizzazione costi)
- diminuzione dei fermi per approvvigionamento
Abbiamo inoltre la possibilità di estendere questo metodo anche ai fornitori, o addirittura nel magazzino ricambi dei clienti, questo ci permette di amplificare l’effetto positivo di questa gestione.
L’altra importante prerogativa del metodo Kanban è la sua grande flessibilità: una manutenzione accurata consente di aggiungere o togliere da questa gestione qualsiasi prodotto o semilavorato e soddisfare velocemente le sempre variabili condizioni di mercato.
Nella nostra esperienza, Kanban risulta essere uno strumento molto utile, elastico e facile da comprendere per clienti e fornitori, tuttavia non va applicato in maniera rigida, ma va studiata la soluzione più efficace, adattando e modificando l’applicazione del sistema a ogni specifica realtà aziendale.