Certificare una porta / finestra mobile con meccanismo a scorrimento verticale a movimentazione manuale.

Nella realizzazione di ripari mobili, oltre alla realizzazione di porte e finestre a singolo battente o doppio battente, c'è la necessità di realizzare dei sistemi di apertura del riparo mobile dedicati alla macchina. Possono essere realizzati ripari con ante scorrevoli orizzontalmente con o senza guida superiore e porte ad apertura ad ali di gabbiano con molle a gas.


Ci concentriamo sul caso dei ripari mobili scorrevoli in senso verticale con un meccanismo a contrappeso che permette di aprire e chiudere manualmente la parte scorrevole con uno sforzo minimo.
Tale insieme è una macchina o no? Va marcata "CE"?

La definizione di macchina è data dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE nell'Art.2. Viene data una definizione di macchina in senso stretto o in senso lato. Per decidere se uno scorrevole verticale è una macchina o no occorre verificare se le definizioni date dalla Direttiva Macchine sono applicabili.
Maggiori dettagli sull'interpretazione della Direttiva sono presenti nella "Guide to application of the Machinery Directive 2006/42/EC del 2019".

Macchine in senso stretto

a) "macchina":

  • insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un'applicazione ben determinata.

 

Macchine in senso lato

c) "componente di sicurezza": componente

  • destinato ad espletare una funzione di sicurezza
  • immesso sul mercato separatamente
  • il cui guasto e/o malfunzionamento mette a repentaglio la sicurezza delle persone, e
  • che non è indispensabile per lo scopo per cui è stata progettata la macchina o che per tale funzione può essere sostituito con altri componenti

Una finestra/porta mobile con meccanismo a scorrimento verticale a movimentazione manuale non è una macchina in quanto non ha una applicazione ben determinata e quindi non va marcata "CE".

Se una finestra/porta mobile con meccanismo a scorrimento verticale a movimentazione manuale non è un componente di sicurezza con i requisiti indicati in direttiva allora va marcata "CE".

 

SiTecAl progetta, produce e installa protezioni di sicurezza conformi alle richieste del cliente e secondo lo stato dell'arte definito dalle più recenti norme di settore.

Commenti disabilitati